Signature restaurant a Palazzo Tirso
La progettazione dell’identità visiva del ristorante Terra
di Palazzo Tirso non può che tenere in considerazione il contesto in cui viene inseriti e la sua convivenza con l’immagine dell’hotel e con quella del ristorante Cielo, nel rooftop dell’hotel, progettata in parallelo a questa.
Ospitato dalla hall principale dell’albergo, il ristorante si appropria di uno spazio del piano terra dell’hotel facendolo suo. Fonda la sua filosofia sul rispetto per la natura, per la terra, in cui la materia prima viene scelta e lavorata valorizzando ogni sua parte ottenendo dei sapori genuini che erano dimenticati se non sconosciuti.
Le identità dei due ristoranti nascono ricercando continuità con l’identità di Palazzo Tirso, non mantenendo i caratteri simbolici e tradizionali del suo marchio ma, in maniera più velata, prendendo vita dalla stessa tipografia del logotipo dell’hotel. I caratteri del logo scritti col font Mont Blanc subiscono uno “schiacciamento” abbassando gli elementi orizzontali intermedi e aumentando il kerning tra le lettere. Inoltre un carattere che nasce non graziato si arricchisce di grazie che simulano un ancoraggio ancora più forte al terreno.
Questo avvicinamento alla terra viene evidenziato anche dalla lettera T da cui nasce una fogliolina.
Ristorazione
Brand Identity
Visual Language
Art Direction