Shared Design

Incontro di culture a Marrakech

Share[d]esign è il nome di una mostra realizzata a Marrakech (Marocco) nell’ottobre 2013 come fase finale di un progetto principale chiamato ARTIMED, che aveva come scopo il miglioramento dell’artigianato e il cambiamento interculturale. Gli oggetti esposti rappresentavano un incontro tra artigianato e design italiani e marocchini.

Shared Design

La creazione dell’identità visiva per la mostra a Dar Bellarj, uno dei luoghi più affascinanti della Medina, è stata un’operazione di grande importanza per l’organizzazione dell’evento. L’ispirazione è stata tratta dalla figura delle cicogne, poiché Dar Bellarj è anche conosciuto come L’ospedale delle cicogne. Il risultato è stato un logo in cui le cicogne sono state stilizzate in più schemi composti da figure simili ai tasselli dei mosaici marocchini. Per rendere omaggio al luogo e alla cultura marocchina, sono stati utilizzati i colori tipici del luogo, come la sabbia, il rosso, il nero e il bianco. L’uso di questi colori intensi e vivaci contribuisce a creare un’immagine accattivante e distintiva per l’evento, che ben si sposa con la bellezza e l’unicità di Dar Bellarj.

Il progetto ARTIMED è stato promosso da Ministero dell’Economia e Ministero dell’Economia, Ministero dell’Artigianato del Marocco, Regione Toscana, Regione Sardegna e Regione Lombardia.

Team: Stefano Asili, Alessandro Congiu, Claudio Rossi, Francesca Savona

Settore

Artigianato
Cultura
Turismo

Servizi

Brand Identity
Visual Language